Altri contenuti

Accesso civico

Modalità per l’esercizio dell’accesso civico

Nel caso in cui l’Agenzia Area Nolana non adempia agli obblighi di pubblicità di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, le richieste di accesso civico devono essere presentate al responsabile della trasparenza. Chiunque ha il diritto di richiedere all’Agenzia Area Nolana inadempiente la pubblicazione dei dati e delle informazioni omesse. La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita. L’Agenzia Area Nolana, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell’informazione o del dato richiesto e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale. Qualora l’Agenzia Area Nolana non dovesse rispondere alla richiesta di accesso civico il richiedente può ricorrere all’organo di governo individuato nell’ambito delle figure apicali. Nell’ipotesi di omessa individuazione del titolare del potere sostitutivo, tale potere si considera attribuito al dirigente generale o, in mancanza, al dirigente preposto all’ufficio o in mancanza al funzionario di più elevato livello presente nell’amministrazione (art. 2, comma 9 – bis, della l. n. 241/1990). E’ opportuno evidenziare che l’accesso civico non sostituisce il diritto di accesso di cui all’art. 22 della legge 7 agosto 1990 n. 241. Quest’ultimo infatti è uno strumento finalizzato a proteggere interessi giuridici particolari da parte di soggetti che sono portatori di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso, e si esercita con la visione o l’estrazione di copia di documenti amministrativi.

Modulo per l’esercizio del diritto di accesso civico

La richiesta di accesso civico può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: segreteria@agenziaareanolana.it;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: agenziaareanolana@pec.it;
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: Responsabile della Trasparenza dell’Agenzia Area Nolana, c/o Agenzia locale di Sviluppo dei Comuni dell’Area Nolana SCpA Via Trivice D’Ossa 28 80030 Camposano (NA);
  • tramite fax ai numeri 0813110664-08119143109;
  • con consegna diretta presso la segreteria, in Via Trivice D’Ossa 28 - 80030 Camposano (NA).

 

Responsabile della trasparenza

Collegio Sindacale dell’Agenzia Area Nolana
telefono:  0818239106 – fax:  0813110664-08119143109
mail segreteria@agenziaareanolana.it – PEC: agenziaareanolana@pec.it

Titolare del potere sostitutivo

Il titolare del potere sostitutivo è l'Amministratore Unico che può essere consultato nei casi di ritardo o mancata risposta.

telefono:  0818239106 – fax:  0813110664-08119143109

PEC: agenziaareanolana@pec.it

Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

Obbligo non applicabile all’Agenzia Area Nolana.

Come vorresti il tuo territorio: proposte di sviluppo.
Scrivi all'amministratore

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.