Allagamenti, alluvioni, terremoti: nell'area nolana le emergenze saranno gestite in ottica sovracomunale

Mer 29 Mag 2019
La Regione Campania ha approvato i due progetti di piano redatti dall'Agenzia di sviluppo dei Comuni dell'area nolana, finalizzati alla gestione  territoriale dei rischi naturali. Uno riguarda il territorio che con Nola capofila comprende i Comuni di Cicciano, Comiziano, Tufino, Casamarciano, San Paolo Bel Sito, Saviano e l'altro, con Marigliano capofila, i Comuni di Mariglianella, San Vitaliano e Scisciano. 
L'approccio scientifico e metodologico è dunque completamente nuovo, non solo per l'area che ne sarà destinataria, ma anche per il territorio regionale.

"I piani di protezione civile sovracomunali - spiega l'amministratore unico dell'Agenzia Vincenzo Caprio - sono il frutto di un modo di intendere la sicurezza dei cittadini in una dimensione che va oltre i confini dei singoli territori. Avere sistemi efficienti nei vari Comuni e poi non riuscire a farli interagire rischia di vanificare ogni azione messa in campo. L'interazione fra i due piani approvati permetterà di gestire eventuali emergenze tutelando una popolazione di oltre 120mila abitanti".

"La tutela dei cittadini rappresenta una priorità per ogni amministratore.  Agevolare ogni attività che vada in questa direzione - spiega il sindaco di Marigliano Antonio Carpino, presidente del Tavolo dei Comuni dell'Agenzia - è un imperativo. I piani di protezione civile sovracomunali rappresentano pertanto un valido alleato in un territorio come il nostro che, sovrastato dal Vesuvio ed attraversato dai Regi lagni, non è al riparo da rischi e pericoli”.
 

Come vorresti il tuo territorio: proposte di sviluppo.
Scrivi all'amministratore

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.