Tributi locali:  Le sfide del 2021 nella gestione, nell'accertamento e nella riscossione

Mar 20 Apr 2021
La fiscalità comunale sta attraversando un periodo di forti cambiamenti: è stato riformato l’assetto dell' IMU e riorganizzato il sistema dei tributi minori con l’introduzione del nuovo canone unico patrimoniale, l’introduzione dell’avviso di accertamento esecutivo, la riforma delle modalità di riscossione, il nuovo albo dei soggetti affidatari e la sezione del supporto.
Sul fronte della TARI oltre all’intervento regolatorio di ARERA si è registrata la nuova definizione di rifiuto operata con il Dlgs 116/2020 che tanti problemi sta sollevando  rispetto alla gestione operativa del prelievo.
Il tutto è condito dall’emergenza epidemiologica in corso che ha accentuato problematiche esistenti e ne ha crete di nuove.
Il legislatore con una fervente attività di produzione normativa è intervenuto su questi temi caldi a più riprese.
Per agevolare l’attività amministrativa, l’Agenzia intende pertanto organizzare, anche con il contributo di operatori economici specializzati, degli incontri in-formativi rivolti ai dipendenti comunali e agli amministratori locali per  contribuire ad  un’azione amministrativa sempre più efficace ed efficiente.
 
 

Come vorresti il tuo territorio: proposte di sviluppo.
Scrivi all'amministratore

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.