Camposano - Al via il Palio del Casale con la corsa degli asini più veloci del mondo

Ven 12 Mag 2017
Arriveranno anche dal Pakistan e dalla Croazia gli asini che parteciperanno all'edizione 2017 del Palio del Casale, in programma a Camposano il 13 ed il 14 maggio. La gara mondiale, giunta alla XII edizione, ospiterà fantini e quadrupedi provenienti da numerose regioni italiane oltre che da Islamabad e Tribunj.
Organizzato dall'associazione Iside, il Palio del Casale affonda le radici del 1768 quando, secondo quanto racconta una tradizione tramandata tra storia e leggenda fino ai nostri giorni, gli abitanti del casale di Camposano si radunarono nella piazza principale per festeggiare l'indipendenza dalla città di Nola. Fu in quell'occasione che nacque un'animata disputa tra giovanotti del posto per via di Giuseppina, bellissima ragazza contesa da tutti. Per stabilire a chi toccasse dichiararsi alla fanciulla si decise di dare corso ad una gara tra asini. A distanza di secoli, il palio del Casale rappresenta oggi l'occasione per concentrare, con un'iniziativa ormai consolidata ed affermata, i progetti di valorizzazione e di promozione del territorio.
Alla ormai attesa competizione che ha il pregio di unire le tradizioni italiane con quelle internazionali e di celebrare un importante momento di solidarietà sociale oltre che di spettacolo, sport e divertimento, parteciperanno le comunità di Alba, in Piemonte; Allumiere, nel Lazio; Canicattini Bagni, in Sicilia;  Gasperina in Calabria; Mercatello nelle Marche;  Montemitro in Molise;  Nocciano in Abruzzo, Ollolai in Sardegna, Pignola in Basilicata, Portomaggiore in Emilia Romagna, Roccastrada in Toscana, Rocchetta Sant'Antonio in Puglia, Terrossa in Veneto, Tribunj in Croazia, Islamabad in Pakistan oltre che il Comune ospitante in rappresentanza della Campania
Per tutti i gusti il programma della manifestazione che sarà inaugurata alle 21 di  sabato 13 maggio. Alle 20 della stessa serata il cartellone degli eventi prevede la cena del Casale, appuntamento conviviale dove gli amanti della buona tavola ed i foodies si delizieranno con un menu a base di porchetta di agnello, carne di scottona e di maialino locale.  Il tutto condito con del buon vino e con le performances dei gruppi musicali di Gasperina e di Casalduni.
Domenica, invece, la giornata clou comincerà presto. Alle 11 ci saranno le gare di qualificazione mentre alle 12,30 saranno aperti gli stands gastronomici con piatti a base di cucina tipica campana. Alle 15 ci sarà l'esibizione del chitarrista Mirko Gisonte ed alle 17 partirà, invece, il corteo storico animato da ben 300 figuranti. Rulli di tamburi annunceranno l'evento più atteso: quello con la gara mondiale. Il Palio del Casale entrerà nel vivo alle 18 con l'avvincente sfida tra i fantini più bravi che si sfideranno per conquistare il titolo mondiale.  Alle 20 si chiuderà in bellezza con la mega grigliata e la serata animata da Peppe Iodice.
Il sindaco di Camposano, Francesco Barbato, afferma: “Bellissima occasione di promozione del nostro territorio che rappresenta una straordinaria miniera di tradizioni e dimostra l’operosità di una comunità che si prodiga per restituire al futuro le proprie radici in un contesto ospitale e divertente”.
 

Come vorresti il tuo territorio: proposte di sviluppo.
Scrivi all'amministratore

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.